Cos’è Emotional Power?

Emotional Power è l’unione di due parole che rappresentano la sintesi di altrettanti elementi primordiali sui quali si fonda la nostra vita:

  • il primo sono le emozioni che influenzano e addirittura governano la nostra mente in ogni istante della nostra esistenza
  • il secondo è il potere che deriva dalla necessità di comunicare e di attrarre a noi i nostri simili attraverso una comunicazione etica ed efficace: questa è la definizione più corretta di Persuasione

Emotional Power unisce così la capacità di essere suadenti alla forza di riconoscere, usare e comunicare le emozioni in modo nuovo, per parlare al “Cuore del Cervello”.

È indispensabile per chiunque, sia nella vita privata che in quella lavorativa, perché migliora i rapporti con gli altri e aumenta la capacità di farsi dire di sì.

ACQUISTA IL LIBRO

SCARICA 33 PAGINE GRATIS QUI

Cos’è davvero la persuasione?

La differenza tra Persuadere e Convincere

La capacità di persuadere o convincere è uno dei desideri più ardenti delle persone, da che mondo è mondo. Già nella culla incominciamo ad esercitarci quando convinciamo chi ci accudisce a dare ascolto alle nostre richieste. Convincere e persuadere sono delle necessità immanenti perché riguardano quasi ogni istante della nostra vita. Prima di tutto quando si tratta di convincere noi stessi a fare qualcosa e poi quando entriamo in relazione con gli altri. Come faccio a persuadermi a prendere una decisione? come faccio a convincere il mio partner, i miei figli, i miei clienti, il mio capo? In ogni istante della nostra vita il nostro cervello prende delle decisioni, la maggior parte automaticamente, in parte in modo indotto e qualche volta su base razionale.

Da un punto di vista etimologico convincere ha al suo interno la parola con – particella che indica il mezzo – e il verbo vincere, superare, sconfiggere. Ridurre qualcuno con prove indiscusse ad ammettere o riconoscere che l’altra parte ha ragione. Quindi convincere significa vincere contro qualcuno. E allora forse la credenza popolare non è poi così corretta.

Persuadere, al contrario significa etimologicamente portare soavemente a sé senza soggiogare nessuno. Persuasione significa essere abili ad attrarre gli altri lasciandoli liberi di dirci di sì.

Nel mondo degli affari si potrebbe usare questa analogia:

  • convincere significa vendere (sfruttando principalmente le tecniche di vendita)
  • persuadere significa far acquistare.

Che cosa ti permette di raggiungere Emotional Power?

  • Acquisire uno strumento potente per generare eticamente consenso e comprendere meglio gli altri
  • Favorire l’abilità per liberare il potenziale e incentivare i risultati delle persone del proprio team
  • Avere nuovi strumenti, di immediata efficacia, per aumentare il fatturato
  • Costruire relazioni più gratificanti e serene con figli, partner e amici, promuovendone la personalità.

ACQUISTA IL LIBRO

SCARICA 33 PAGINE GRATIS QUI

Sono partito dalle più recenti scoperte delle neuroscienze sapientemente combinate poi con ingredienti moderni e antichi in una ricetta che mi dicono essere esplosiva, quando sai come applicarla.

5.000 anni di studi sulla persuasione racchiusi in un manuale unico. Che detta così sembra una esagerazione ma è anche la verità 😉 

La scelta del titolo e del sottotitolo è stata molto sofferta ma alla fine sembra che funzioni.

“Emotional Power” – Nuovi e antichi segreti per farsi dire di sì

Non è poi così male!

L’innovazione principale che non trovi in nessun altro manuale sulle vendite sta in come il libro riesce a spiegarti come usare con precisione la chimica delle emozioni per costruire messaggi più persuasivi.

L’essere umano ha una enorme potenzialità na non viene più educato all’uso di queste risorse.

La persuasione si basa in gran misura sulle emozioni e sugli istinti ma se non sai come comunicare alle aree del cervello che gestiscono questi processi hai vita dura.

Per quasi 400 anni ci è stato detto che le emozioni erano un difetto e anziché sviluppare la nostra intelligenza emotiva, i sistemi educativi ci hanno portato al sottosviluppo di queste parti del cervello.

Emotional power invece è un libro che ti insegna a parlare al cuore del cervello cioè proprio a quelle parti più antiche che ci hanno fatto dimenticare.

Insegna a usare la persuasione  in modo etico e rispettoso degli altri ed è utile a tutti, perché la persuasione e le decisioni pervadono quasi ogni istante della nostra vita.

Giusto per curiosità riporto in breve l’indice degli 8 capitoli cosi che tu possa farti un’idea della struttura. 
Prefazione
Introduzione
1. Cervello & Co (come funziona il nostro cervello)
2. Come prendiamo le decisioni: non farti fregare
3. Il Me.To.Do.® EmoC delle emozioni consapevoli (come l’uso consapevole delle emozioni può aumentare la tua capacità di persuasione)
4. Ma quante e quali sono le emozioni che persuadono?
5. Esercizi per l’uso delle emozioni nella comunicazione
6. Come sfruttare il potere nascosto nelle emozioni (per farsi dire di sì e anche vendere di più)
7. Persuasione automatica e le sue distorsioni (i principi di persuasione di Robert Cialdini abbinati al loro uso scorretto)
8. Behavioral Profiler o psicologo da strapazzo? (come tracciare i profili di personalità e calibrare la comunicazione persuasiva in funzione delle caratteristiche i ogni interlocutore)

9. … Capitolo segreto che viene spiegato solo in aula per chi vuole saperne veramente di più

ACQUISTA IL LIBRO

SCARICA 33 PAGINE GRATIS QUI

“Emotional Power: uno dei libri sulla persuasione più innovativi e completi”

Riporto di seguito le considerazioni di un mio allievo* che a fine agosto 2020 ha avuto la sventura di avermi come coach.
*Sales Manager World for Financial Services di una delle prime case automobilistiche mondiali con branch in 48 paesi del mondo

“Caro Antonio: grazie!

Sei riuscito a stupirmi piacevolmente e ad arricchirmi di suggerimenti concreti e non pensavo fosse possibile in così grande quantità. Non ti avevano affidato una missione facile ma l’hai portata a termine superando ogni mia più rosea aspettativa.

Il tuo libro Emotional power sulle tecniche di persuasione è veramente innovativo e potente. È uno dei migliori 5 libri sulla persuasione e sulle vendite che io abbia mai letto e ne ho studiati tanti.

Sono più di trent’anni che mi occupo di vendite e di business development per le principali case automobilistiche mondiali ed è difficile sorprendersi più veramente.

Invece il tuo libro mi ha piacevolmente sorpreso per tre motivi principali:

  1. Completezza e organicità. Hai avuto la capacità di sistematizzare e rendere organica una materia cosi vasta in un unico manuale ricco e allo stesso tempo accattivante. Sei riuscito a mettere un ordine nuovo nelle mie conoscenze. Emotional power è un libro sulle tecniche di vendita ma più in generale sulla scienza della persuasione veramente completo, organico. Oserei dire addirittura… Consistente e persistente.
  2. Chiarezza. Hai finalmente spiegato in maniera chiara, fruibile e replicabile molti dei comportamenti che vengono agiti dai venditori in tutte le parti del mondo e che in nessun testo avevo ritrovato spiegati anche con dovizia di riferimenti scientifici.
  3. Innovazione di contenuto e di esposizione. Hai trovato un modo nuovo e profondo per spiegare come usare in concreto le emozioni nelle trattative commerciali, per renderle enormemente più efficaci. Spieghi i segreti della vendita emotiva indicando con precisione quasi chirurgica quali emozioni usare in ogni situazione e come usarle. Un libro per realizzare veramente l’Emotional Sales.

In più hai usato un approccio comunicativo altrettanto innovativo e molto originale per spiegare i meccanismi della persuasione agita eticamente nelle relazioni d’affari. Senza troppi fronzoli e con tanti esercizi pratici di uso quotidiano, anche in famiglia.

L’altra sera ho lasciato il libro qui sulla mia scrivania nello studio e mia moglie l’ha visto. Incuriosita dal colore della copertina ha incominciato a leggerlo.
Dopo un po’ la vedo arrivare col tuo libro in mano e mi dice <<Wow veramente figo questo libro, servirebbe tantissimo anche da noi in azienda>>

Insomma hai fatto veramente centro e ti auguro di diffondere il tuo metodo nelle aziende perché è utilissimo, divertente e ce n’è un gran bisogno”

ACQUISTA IL LIBRO

SCARICA 33 PAGINE GRATIS QUI

Quando ti capitano esperienze come queste sei al settimo cielo e ti senti ripagato per tutti i sacrifici e la passione messa in campo in tutta la tua Vita.

Effettivamente l’idea che mi ha guidato nella scrittura di Emotional Power era quella di realizzare uno dei manuali più completi e pratici possibili nell’ambito della persuasione e delle tecniche di vendita perché era uno strumento che mi serviva nel mio lavoro quotidiano di istruttore/formatore di reti commerciali.

Leggevo, studiavo, cercavo come un matto ma non trovavo nulla che mi andasse bene. Cercavo una sorta di breviario pronto all’uso per i miei venditori.

Io per anni sono stato un venditore, poi responsabile commerciale e poi sono stato chiamato ad occuparmi dell’addestramento dei migliori venditori delle aziende mie clienti, per moltiplicare le abilità e aumentare le opportunità di fatturato.

Di libri sulle vendite al mondo ne sono stati pubblicati circa 2.000.000 quindi puoi immaginare la difficoltà che ho avuto nel cercare quello che serviva a me. Si sa che più ampia è la scelta e minore è l’efficacia e allora ho deciso di scrivermelo. Pensavo fosse più semplice e alla fine mi sono ritrovato a studiare per 10 anni tutto quello che ritenevo il meglio per avere un manuale di alta qualità.

Il tema della persuasione cioè, in definitiva, la scienza della presa di decisione mi appassionava dai tempi dell’università. Volevo soprattutto capire meglio perché ricevevo dei no inaspettati e allora ho iniziato a studiare come mi insegnarono i miei maestri, applicando il più possibile il metodo della scienza, attraverso cioè la verifica di robustezza delle idee innovative che via via mi venivano in mente.

Ora non so se veramente il libro Emotional Power ha la dignità di essere uno dei primi 5 libri migliori del mondo sulla persuasione e sulle tecniche di vendita mai pubblicati nella storia, ma per me è ovviamente il migliore 😉 come si dice a Napoli: “ogni scarrafone è bello a mamma sua!”.

Pare che i lettori lo stiano apprezzando molto e su Trustpilot le recensioni certificate sono lusinghiere (vedi le recensioni più in alto con la stellina verde).

L’intenzione non era quella di scalare le classifiche dei best seller, ma non nego che sarebbe molto bello se accadesse.

Tra pochi giorni sarà pronta anche la traduzione del libro in lingua inglese per il mercato europeo e quella per il mercato USA poi lo stampiamo e pensiamo alla distribuzione. C’è anche la versione Kindle su Amazon, ma non sono un fan dei manuali in formato elettronico.

Vedremo cosa succede. Per adesso l’impegno è stato veramente enorme. 10 anni di ricerca e trenta di esperienza condensati in 537 grammi di carta di prima qualità.

Tutto questo adesso può essere tuo

ACQUISTA IL LIBRO

SCARICA 33 PAGINE GRATIS QUI