antonio meleleo

Docente e Ideatore del Me.To.Do.® Emotional Power


Sono un leccese nato a Varese. Vivo tra la Bulgaria e l’Italia e i miei valori principali nel lavoro sono: Etica, Concretezza e Originalità.

Dopo la  laurea in economia e commercio all’Università Cattolica di Milano ho frequentato un Master in Management dei Processi Formativi presso il CTC di Bologna.

Sono docente accreditato per l’EFA – European Financial Association – e dal 1998 sono iscritto all’Albo Italiano dei Consulenti Finanziari.

Dal 1996 ad oggi ho avuto l’onore di insegnare ad oltre 53.000 persone che ringrazio per la loro pazienza e per tutto quello che anche loro hanno insegnato a me.

La mia filosofia nella docenza e nella consulenza si ispira al motto latino: “Ludendo Docere”: se non ci si diverte seriamente non si impara.

La specializzazione in Marketing e Comunicazione ha portato la mia curiosità a sviluppare i temi della Per-Suasione applicata a tre aree principali:

  1. lo  sviluppo degli affari
  2. l’incremento delle  vendite
  3. la leadership per gestire i team commerciali e portarli verso l’eccellenza

… anche se  i miei “alunni” mi dicono che  traggono  beneficio un immediato  già nella sfera personale.

Ho maturato molte esperienze in diverse aree di business e in diversi paesi europei. 

Questo mi ha consentito di ampliare la mia prospettiva metodologica e di poterla confrontare con paradigmi culturali diversi.

Il distillato di queste esperienze rende unico il mio Me.To.Do.® di lavoro ed è uno dei segreti del successo che i miei Clienti mi riconoscono.

Dal  1990 al 1992 sono stato alle dipendenze del Ministero degli Interni e successivamente mi hanno chiamato a ricoprire il ruolo di business developer per un primario gruppo bancario italiano, oggi gruppo UBI.

Dopo 10 anni, nei primi anni 2000,  fui scelto come responsabile commerciale delle reti di vendita di Fineco Vita – già  gruppo Unicredit, e nel 2004  iniziai a lavorare  solo per la mia azienda che avevo creato nel 2000 con altre due persone.

A questi ruoli primari, ho affiancato alcune attività di consulenza organizzativa nel settore dell’information technology, e altre attività di comunicazione e marketing per imprese operanti in diversi settori.

Ci sarebbe molto altro ancora da raccontare, ma la storia sarebbe troppo lunga… quando ci vediamo se vuoi te ne parlo.

Spero di incontrarti presto e buone emozioni!

il team

dott.ssa donatella tocci
docente

Pacata, sensibile, cantante lirica per passione.
Progettista e docente con un dottorato in fisica, da anni lavora nel mondo della formazione. Master pratictioner del Me.To.Do.® che applica anche con i suoi alunni al conservatorio di Modena.

dott. salvatore cantone
docente

Profondo, sorridente, rassicurante. Ricercatore, progettista e docente da circa 23 anni per le principali società di consulenza italiane. Professionista dalla raffinata intelligenza emotiva punta a realizzare in ogni aula un profondo senso di squadra per il raggiungimento degli obiettivi.

dott.ssa elena agostini
training advisor

Ogni esperienza di apprendimento è una preziosa occasione di cambiamento verso una realizzazione più piena delle potenzialità e degli obiettivi, personali e aziendali.

Dal 2000, dopo la Laurea in Lettere in Cattolica e svariati corsi di specializzazione (ISTUD, MIDA, ILSOLE 24ORE Business School; Università Cattolica),
sviluppo e nutro partnership con le imprese del territorio milanese per dare concretezza agli aneliti di crescita e sviluppo. Ho plasmato la mia esperienza sia in contesti multinazionali (quasi 10 anni) che in realtà consulenziali italiane grandi e piccole, sempre garantendo alle imprese clienti efficacia, originalità e metodi solidamente fondati.
Sviluppo commerciale, analisi dei bisogni formativi e progettazione di percorsi learning in area comportamentale, manageriale e digital learning sono la mia sfida e il mio pane quotidiano.

rosanna rizzelli
marketing & web