L’Intelligenza Emotiva applicata con un Me.To.Do.® pragmatico e una semantica emotiva innovativa, diventano strumenti di influenza indispensabili per lavorare sulle singole motivazioni di ogni membro del Team e per generare finalmente una leadership incredibilmente efficace.

L’abilità di trasformare lo sforzo in forza consente di ottenere ulteriori vantaggi: riduzione dello stress, riduzione della conflittualità, diminuzione dei rischi reputazionali, ma soprattutto maggiore produttività e benessere.

Il dialogo e la compassione sono alla base della tecnologia più sofisticata: l’essere umano.

<<Quanto più le macchine sostituiranno gli esseri umani nelle faccende più noiose, tanto più sarà determinante la capacità delle persone di comunicare e interagire attraverso un dialogo costruttivo, basato sul reciproco rispetto in sospensione di giudizio e che eviti l’inutile menzogna generata dalle emozioni della adeguatezza (vergogna, imbarazzo, soggezione e disistima di sé).

L’organizzazione delle aziende sta cambiando: dalla gerarchia delle caserme si è arrivati alla linea orizzontale della new economy. Ma di qualcuno che abbia le idee chiare sulla direzione da tenere e sulla gestione delle persone ci sarà ancora bisogno. Qualcuno che sappia comprendere gli individui e il mondo circostante in modo sensibile e profondo per prendere decisioni adeguate e dare sicurezza a chi vive nel suo team o nella sua azienda. Persone in grado di generare rispetto e educare all’integrazione delle differenze, anziché alle divisioni generate dalla diffidenza verso il “diverso a me”. Leader che riescano a trasferire conoscenze, idee ed energia. Come nelle vecchie tribù ancestrali dove i capi tribù erano i saggi scelti col criterio dell’esperienza, della equità e della capacità di relazione e quindi riconosciuti come degni di rispetto. Il “Primus inter pares” di latina memoria insomma. Persona degna, di solidi valori e capacità. Persona che con il suo esempio è d’ispirazione, con la sua esperienza è in grado di educare e generare cultura e armonia per rendere più coesa la tribù. Più approfondisco la mia ricerca e più mi convinco che per creare una leadership adeguata al terzo millennio sia opportuno rivalorizzare le parti più ancestrali e primitive dell’individuo: istinti ed emozioni. Riscoprirli ed educarli sulla base delle conoscenze più avanzate della psicologia, della biologia, della fisica, della linguistica e di molte altre discipline affinché siano fonte di un potere buono per l’umanità.  Essere un Leader eccezionale adesso si può imparare più facilmente anche per chi non è un talento naturale: la competenza più importante da educare è l’uso consapevole delle emozioni per decidere, comunicare, ispirare!>>

Antonio Meleleo

Costruire una Leadership d’eccellenza

sfruttando la forza nascosta nelle Emozioni

Raramente i comportamenti umani sono razionali.

Pregiudizi, stereotipi, emozioni inconsapevoli, credenze e abitudini portano a scelte fondate su “scorciatoie” non sempre funzionali, poco efficaci e in alcuni casi addirittura controproducenti.

Conoscere in profondità questi meccanismi e sapere come il cervello processa le informazioni utili a prendere una decisione, consente di aumentare fortemente la leadership, l’efficacia nella comunicazione, l’autorevolezza e il benessere in azienda.

Top e middle management, direttori commerciali con i loro team e più in generale tutte le persone dell’azienda trovano un grande miglioramento in tempi molto rapidi.

Comunicazione Innovativa = Risultati di Eccellenza

Un nuovo approccio che va oltre le tecniche di leadership tradizionali e agisce direttamente sui processi emotivi che generano il consenso.

Si crea così una consapevolezza che riduce di molto gli effetti indesiderati delle interazioni umane e porta nella direzione di relazioni virtuose e soddisfacenti.

L’approccio è largamente interdisciplinare e spazia dalla psicologia al marketing, dalla filosofia alla biologia, fino alla neurologia e alla linguistica.

I l Leader hanno bisogno di strumenti concreti ed efficaci per condurre facilmente le persone verso il successo. 

L’abilità di gestire al meglio i comportamenti irrazionali aiuta a fare scelte più consapevoli e a creare quell’energia positiva che fa crescere tutti: persone e organizzazione.

Il Me.To.Do.® si fonda su 5 assiomi e questo è il più importante per un Leader:

In ogni messaggio esistono due componenti: uno di informazione e uno di emozione. A seconda delle emozioni che scelgo per comunicare ottengo delle reazioni e la sequenza delle reazioni determina la natura di una relazione.

La sapiente scelta delle emozioni E-Muove nella direzione desiderata!

Il percorso per sviluppare e rafforzare la Leadership

Vantaggi per i Leader e per l’Azienda

  1. maggiore abilità nell’essere influente

  2. migliore comprensione di se stessi e degli altri attraverso “l’epochè” (osservazione-azione, anziché giudizio-reazione)

  3. miglioramento delle relazioni con colleghi, clienti interni ed esterni e più in generale con le persone, attraverso un uso consapevole delle emozioni

  4. drastica riduzione dell’uso inconsapevole dei meccanismi comunicativi che espongono al rischio di comportamenti non corretti

  5. dominio delle emozioni principali che determinano alcuni aspetti del carattere proprio e altrui per arrivare a parlare la lingua emotiva degli altri, rispettando le singole diversità

  6. riduzione dello stress e aumento della felicità

  7. attivazione delle energie positive inespresse

Si diventa più abili a… 

  1. Comuincare e agire come una persona che sa ispirare gli altri e portarli al successo
  2. Riconoscere e gestire le emozioni che avvicinano o che allontanano nel comportamento proprio e altrui

  3. Riconoscere i microsegnali di incoerenza che possano essere l’origine di comportamenti involontariamente controproducenti

  4. Conoscere i meccanismi di persuasione automatica per potenziare l’efficacia dei messaggi e ridurne l’uso deviato

  5. Usare consapevolmente le emozioni nella comunicazione per persuadere in modo etico ed efficace, riducendo i rischi di potenziali conflitti o incomprensioni e aumentando la soddisfazione di tutti gli attori (WIN-WIN)

Valuta la Leadership: fai il Test!

In qualità di Leader valuta quali sono i tuoi talenti (o quelli dei leader della tua azienda) e quali sono le aree sulle quali vorresti migliorare le tue capacità.

Prova a riconoscere le abilità che caratterizzano il tuo stile di leadership.

Per ogni descrizione assegna un voto da 1 a 6, poi ti invieremo il risultato via email con un breve commento!

Il Test è riuscito a incuriosirti?

Ci auguriamo di sì.

A breve ti invieremo il Tuo feedback personale.