Quanto di più innovativo ci possa essere nell’ambito delle tecniche di vendita evolute basate sullo sfruttamento delle emozioni e della psicologia comportamentale per aumentare a doppia cifra il fatturato trasformando lo sforzo in forza.

Non solo vendita emozionale ma un Me.To.Do.® integrato con diverse discipline per potenziare le abilità dei commerciali e dei venditori.

Uno strumento esclusivo che dà un vantaggio competitivo molto forte.

È un percorso riservato soprattutto a chi già ha una forte competenza di vendita e vuole fare un ulteriore salto di efficacia superando le tradizionali tecniche di vendita. Per chi ha seguito corsi di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) questo percorso è un complemento indispensabile per esaltare la potenza ed evitare potenziali distorsioni.

Uso consapevole delle emozioni nella comunicazione tesa alla vendita

una scoperta rivoluzionaria per imparare a parlare al Cuore del Cervello

Raramente i comportamenti umani sono razionali.

Pregiudizi, stereotipi, emozioni inconsapevoli, credenze e abitudini portano a scelte fondate su “scorciatoie” non sempre funzionali, poco efficaci e in alcuni casi addirittura controproducenti.

Conoscere in profondità questi meccanismi e sapere come il cervello processa le informazioni utili a prendere una decisione, consente di aumentare fortemente le vendite sfruttando le Neuroscienze.

I direttori commerciali e i venditori con i loro team e più in generale tutte le persone inserite in azienda trovano un grande miglioramento in tempi molto rapidi.

Comunicazione Innovativa = Incremento delle vendite

Un nuovo approccio che va oltre le tecniche di comunicazione tradizionali e agisce direttamente sui processi emotivi che generano le scelte dei clienti.

Si genera così una consapevolezza che riduce di molto gli effetti indesiderati delle interazioni umane e porta nella direzione dell’incremento delle vendite virtuose e soddisfacenti.

Frutto di molti anni di ricerca sul campo, il Me.To.Do.® è largamente interdisciplinare. Le più recenti scoperte delle Neuroscienze si sposano con l’Intelligenza Emotiva e con altre discipline (dalla psicologia al marketing, dalla filosofia alla biologia, fino alla neurologia e alla linguistica): nasce così uno Me.To.Do.® per sviluppare con grande efficacia le abilità di vendita.

Forniamo uno strumento estremamente concreto ed efficace per gestire al meglio i comportamenti irrazionali che determinano le decisioni delle persone per aiutarle a fare scelte più consapevoli.

L’Intelligenza Emotiva insieme alle altre discipline che formano il Me.To.Do.® forniscono gli elementi per vincere una sfida che negli ultimi anni si sta facendo sempre più incalzante:

smettere di vendere e cominciare a saper far acquistare

Risorse da potenziare

  • trovare un modo più preciso per comunicare con chiunque
  • sentirsi più libero di condurre relazioni commerciali emozionanti e profonde

  • gestire meglio la paura di fallire e raggiungere il successo rispettando i clienti e i colleghi

  • capire che l’eventuale marcata sensibilità e la malinconia di alcuni sono aspetti codificati e che possono essere gestiti più facilmente

  • sapere che le emozioni non sono un problema: anche quelle da cui si sfugge perdono la loro carica di malessere da quando esiste una tecnica per poterle gestire

  • riuscire a superare le paure e diffidenza che a volte portano i venditori a tenere lontane alcune persone
  • non avere più la necessità di affermarsi attraverso lo scontro, riuscendo a dominare gli aspetti eccessivi della comunicazione 

  • riconoscere le emozioni che causano dei blocchi all’azione e cominciare ad essere più tranquilli e più sicuri di sé

In cosa si diventa più abili

  • riconoscere e usare consapevolmente le emozioni nella vendita: il vero segreto della efficacia della comunicazione

  • riconoscere i meccanismi di persuasione automatica e le loro devianze
  • riconoscere nei Clienti e nei Venditori nove diversi tipi di personalità in base al più antico strumento di analisi caratteriale: l’enneagramma

  • parlare la “lingua emotiva” dell’altro rispettando se stessi
  • farsi dire “Si” più consapevolmente, aumentando l’efficacia e l’efficienza dei processi

  • sfruttare le più recenti scoperte della psicologia comportamentale per saper gestire al meglio i bias cognitivi

Valuta il livello di Intelligenza Emotiva della forza vendita dell’azienda:

fai il Test!

Quali sono i comportamenti ideali del “commerciale perfetto”?

Valuta con un voto da 1 a 6 quante di queste descrizioni ritrovi nei tuoi comportamenti se sei un Venditore, o in quelli della tua squadra.

Riceverai via mail il risultato del test. In più gratuitamente un commento ed un suggerimento per te e per la tua azienda!

Qual è il punteggio totale che hai raggiunto?

Per rendere questo “dialogo” effettivamente interattivo, abbiamo scelto una modalità diversa di restituzione dei risultati: ti forniremo un feedback “ad hoc” in privato.

Oggi, più che mai, è utile “far girare i neuroni” per metterci sui binari della condivisione con il prossimo e favorire l’apprendimento personale: continuiamo quindi su questa strada sperando che sia vissuta, da chi ci legge, come una modalità gradita ed utile a far emergere delle riflessioni, se non addirittura delle soluzioni.

Antonio Meleleo