Perché alcune aziende prosperano da più di 500 anni? Quale è la ricetta segreta oltre al prodotto?

L’azienda è un sistema psicoantropologico in cui gli aspetti emotivi e relazionali possono essere il rischio più grande di insuccesso e fallimento. Abbiamo analizzato in modo innovativo ed originale quali processi emotivi sono alla base dei fallimenti o delle chiusure delle aziende e ne abbiamo fatto un corso ad hoc. È pensato come un piccolo manuale di sopravvivenza per strat-up e non.

È progetto speciale dedicato ad imprenditori, lavoratori autonomi, commercialisti e altri liberi professionisti.

È l’unione tra marketing strategico e intelligenza emotiva col Me.To.Do.® Emotional Power

Staying Alive

Le persone “fanno” le aziende…e le emozioni guidano le persone più della razionalità.

Proviamo a metterci in gioco come individui e come aziende.

Useremo il lavoro di ricerca empirica e accademica che ho sviluppato per il progetto “Staying Alive, perché alcune aziende prosperano da più di 500 anni?” da cui ne è scaturito un Progetto Specializzato di Consulenza (SPP Imprenditori) e un libro che è a disposizione di chi lo desidera.

Imprenditori, manager, collaboratori, professionisti, studenti che vogliono sapere come creare o gestire aziende centenarie, applicando il Me.To.Do.® di Emotional Power alla propria azienda.

scopri il libro staying alive

Qual è il gioco?

è un test: Virtù e Vizi che fanno prosperare le aziende.

 

L’intento è quello di giocare sulla dicotomia Virtù e Vizi, ed in particolare su questi secondi per vedere come essi possono essere ulteriori elementi di stress o opportunità di crescita.

I vizi di solito sono “belli e dannati”. Sono a volte fonte di imbarazzo, a volte sono inconsapevoli. Allo stesso tempo però sono anche quelli che tutti riconosciamo più immediatamente, anche solo per la forma mentis che appartiene alla nostra specie nel metterci addosso delle lenti tramite le quali analizzare il prossimo, più di quanto siamo abituati e vogliamo fare verso noi stessi e verso i nostri comportamenti.

Andando a sfogliare l’elenco delle aziende inserite in Fortune500 (le aziende più importanti del mondo e quelle meglio gestite, secondo il modello culturale anglosassone ed americano), ci si accorge che quasi il 30% di queste “top” mondiali sono nate meno di cinquant’anni fa, e spesso durante periodi di recessione o crisi economiche complesse.

Le crisi stimolano l’ingegno e l’inventiva della nostra specie: questo è stato detto e ridetto e lo diamo per assodato, soprattutto in questo momento in cui il Covid-19 sta cambiando il mondo degli affari e la società in genere.

Quello che si può aggiungere è che ci sono, invece, delle strategie funzionali o disfunzionali a reggere le crisi sistemiche, che fanno leva soprattutto sull’intelligenza emotiva, sulla capacità di influenzare gli altri con una visione coinvolgente e quindi, in definitiva sull’uso consapevole del potere delle emozioni.

Come funziona questo test?

Riporto di seguito il test completo che trovate anche nella seconda appendice del libro come strumento di autovalutazione, e anticipo la risposta alla domanda che tra poco vi farete “ma non erano 7 i Vizi Capitali?”.

Nella cultura consolidata è una conoscenza ormai condivisa ma pare che in origine fossero nove.

Nella Cultura asiatica di circa 2500 anni fa questo era il numero di caratteristiche umane in grado di fornire una più adeguata lettura dei comportamenti umani. E anche nell’epoca contemporanea, questo antico elenco “arricchito” di due vizi oggi molto diffusi, ci può essere d’aiuto.

Prima gustiamoci una tabella nella quale ripercorriamo le tentazioni, che possiamo considerare anche vizi umani, e le grazie considerate anche le virtù.

Tentazione – Vizi capitali

Grazia – Virtù

1. Ira (οργή)                         

Pazienza (μακροθυμία)

2. Vanagloria (κενοδοξία) 

Umiltà (ακενοδοξία)

3. Superbia (υπερηφάνεια)

Modestia (ταπεινοφροσύνῃ)

4. Invidia (φθόνος)

Disponibilità (αφθονία)

5. Avarizia (φιλαργυρία)

Non attaccamento (ἀκτημοσύνη)

6. Tristezza (λύπη)

Gioia (χαρά)

7. Gola (γαστριμαργία)

Moderazione (σοφροσύνη)

8. Lussuria (πορνεία)

Dominio di sé (ἐγκράτεια)

9. Accidia (ἀκηδία)

Sopportazione (ὑπομονή)

Premessa al test*

La natura umana è tutt’altro che razionale. Raramente in azienda ci si affida ad una analisi psico-antropologica delle debolezze umane.

Consulenti blasonati tentano di farci digerire modelli gestionali rigorosi che si fondano su basi prevalentemente quantitative, inferendo conclusioni secondo un rapporto causa-effetto che nella migliore delle ipotesi è probabilistico, molto più raramente è bayesiano e si fonda principalmente su rappresentazioni del passato.

Per gestire la complessità delle scelte umane diventa allora utile considerare correttamente anche le pulsioni e gli stati d’animo o i sentimenti che guidano le scelte nel bene e nel male, anche in una organizzazione.

Fino a quando la creazione e la gestione delle aziende dipende dai sogni, dai desideri e dalla passione di donne e uomini coraggiosi, disposti a rischiare tutto per migliorare la vita degli altri, ci si porrà sempre lo stesso problema: quale sarà il vizio caratteriale che metterà a repentaglio l’equilibrio della loro organizzazione? Come hanno fatto alcune famiglie a creare imprese pluricentenarie? Come hanno affrontare questi aspetti?

Il segreto è spesso nel tipo di educazione che è stata tramandata di generazione in generazione. Quella efficace privilegia l’equilibrio degli elementi, la capacità di accogliere le critiche, il rispetto degli altri, l’esperienza diretta, tempi lunghi di metabolizzazione e unisce la teoria a tanta pratica sul campo. Insomma, un mix naturale di equilibrio emotivo supportato dalla ragione.

Nel test trovate l’elenco dei nove vizi capitali alla base del carattere di una azienda, con la relativa descrizione del rischio che può metterne a repentaglio la prosperità.

* tratto dal libro “Staying Alive: Perché alcune aziende prosperano da più di 500 anni?” di A. Meleleo, Memo Europe Edizioni – pag. 142, basato sul Me.To.Do.® Emotional Power 

Fai il Test!

Per ognuno dei 9 vizi assegna un voto da 1 a 6, poi riceverai il risultato del test. In più gratuitamente un commento ed un suggerimento per te e la tua azienda!

Qual è il punteggio totale che hai raggiunto?

Per rendere questo “dialogo” effettivamente interattivo, abbiamo scelto una modalità diversa di restituzione: ti forniremo un feedback “ad hoc” in privato.

Oggi, più che mai, è utile “far girare i neuroni” e metterci sui binari della condivisione col il prossimo e dell’apprendimento personale: continuiamo quindi su questa strada, sperando che sia vissuta da chi ci legge come una modalità gradita ed utile a far emergere, se non delle soluzioni, almeno delle riflessioni.

Antonio Meleleo