Gli effetti della manipolazione mentale: se pensi di aver capito tutto è perché ti manca qualche informazione
La truffa, l’inganno, la manipolazione mentale, l’illusionismo ecc. sono esempi di come i nostri sensi ci possono ingannare.
Pregiudizi, credenze, automatismi, euristiche. La forma sembra sostanza, ma non lo è!
Quando il nostro cervello deve fare delle scelte e decidere come agire adotta un comportamento ecologico, cioè tende al massimo risultato col minimo sforzo.
Utilizza i filtri cognitivi per valutare le informazioni in ingresso e dare una risposta che sia la più economica possibile. Questo meccanismo è per la maggior parte delle volte estremamente utile, ma in alcuni casi è anche il punto in cui il nostro cervello inganna se stesso. Sembra paradossale il cervello “fa le cose con leggerezza; è un po’ un irresponsabile”. 🙂
Quindi facciamo attenzione perché … Se pensi di aver capito tutto è perché ti manca qualche informazione!
Manipolazione mentale: come uscirne
La buona notizia è che ci si può allenare a riconoscere quando questi automatismi si trasformano in fonte di errore che può provocarci un danno.
Il riconoscimento si può attuare a due livelli: attraverso l’ascolto interno ed attraverso l’ascolto esterno.
- Nel primo caso si può imparare a riconoscere le emozioni che generano i pensieri autolimitanti e autosabotanti che stanno creando i problemi, cosicché si possa intervenire per rimuoverne le cause.
- Nel secondo caso si può imparare a selezionare tra gli stimoli sensoriali esterni, quelli veramente utili a prendere una decisione, riconoscendo in anticipo i segnali di “illusione”. Anche in questo caso ci si può allenare ad una diversa consapevolezza, quasi primitiva, cioè priva di alcuni elementi culturali che distraggono o modificano il segnale in ingresso.
Chi conosce questi punti di debolezza e li riesce a sfruttare a proprio vantaggio ci fa credere cose che potrebbero non essere buone per noi e indurci a commettere errori nella presa di decisione. La truffa, l’inganno, la manipolazione mentale, l’illusionismo ecc. sono esempi di come i nostri sensi ci possono ingannare.
Una soluzione è quella di continuare ad esercitare Curiosità e Ragionevole dubbio. Mantenere un po’ l’atteggiamento dei bambini nella età del perché. Perché c’è la luna in cielo? Come nascono i bambini? Perché ci sono i fiori? Ma è proprio vero che è così? e così via ….
Domande innocenti o impertinenti che richiedono, però, risposte molto intelligenti.
Quindi continuiamo ad essere curiosi e non avere troppe certezze …
Antonio Meleleo
Pingback: Il pregiudizio al tempo del Coronavirus - Emotional Power